un mini alloggio funzionale nel centro città

stato dei luoghi e di progetto a confronto
Abitare in una grande città come Napoli, Milano o Roma, è certamente un'esperienza gratificante e un'occasione per vivere una vita dinamica. Ma a volte la differenza fra "dinamismo" e "frenesia" è davvero sottile. Diventa una questione di spazi vissuti.

Il lavoro, gli impegni quotidiani da svolgere o il caos della metropoli possono diventare motivo di stanchezza sia fisica che mentale se non abbiamo la possibilità di ritemprarci in uno spazio tutto nostro, accogliente e gradevole da vivere.

Antonio, è un giovane avvocato che ha comprato un monolocale nei pressi della stazione centrale di Napoli. Il piccolo alloggio, di circa 46 mq, presenta dei problemi evidenti di cattiva distribuzione degli ambienti e necessita di poche ma studiate modifiche tali da trasformarlo in uno spazio funzionale, dove lo "starci dentro" diventa piacevolmente rilassante.

Il progetto predisposto per lui va incontro alle sue necessità economiche, realizzando uno spazio di qualità con una irrisoria spesa riguardo alle opere.

Gli interventi previsti, in sintesi, sono:

  • la demolizione del bagno posto in cucina al fine di renderlo più spazioso e funzionale;
  • la demolizione del piccolo ripostiglio nella camera da letto per dare alla stanza le dimensioni minime necessarie ad essere arredata in modo adeguato;
  • la chiusura a muro dell'attuale ingresso alla casa che permette di accedervi dalla cucina e la sua nuova apertura presso la zona soggiorno.
  • la creazione di un atrio;
  • la realizzazione di un confortevole bagno con doccia direttamente annesso al soggiorno.
Gli elaborati redatti consistono in un grafico in cui sono riportati lo stato attuale dei luoghi e quello di progetto messi a confronto e poi, una planimetria con l'indicazione sommaria dell'arredo.


Anche una piccola casa, se ben distribuita può racchiudere in se un grande valore ed essere capace di custodire al meglio la nostra intimità.


Se vuoi pormi dei quesiti non esitare a contattarmi.



Commenti