appartamento in periferia di napoli: una nuova disposizione degli spazi


stato dei luoghi e progetto a confronto
Una giovane coppia mi contatta chiedendomi di occuparmi della progettazione di un appartamento situato in una zona periferica di Napoli. Nello specifico intendono acquisire una idea progettuale che preveda una distribuzione razionale con una ipotesi di arredo.
La casa, ereditata dai genitori, è un tipico alloggio realizzato alla fine degli anni 70 e inserito in un fabbricato popolare di 4 piani.

La distribuzione interna degli ambienti risulta obsoleta e poco funzionale alle esigenze di una vita moderna. Difatti le stanze sono distribuite intorno ad un corridoio buio centrale che funge anche da ingresso e, per tal motivo, i mie clienti lamentano di percepire una "sensazione di oppressione".

La proposta di progetto che gli espongo, dopo numerosi colloqui, è semplice ma risolutiva e comporta il totale rinnovamento degli ambienti.

La zona giorno viene messa in diretta relazione con l'ingresso, opportunamente disimpegnata dalla zona notte da uno spazio filtro.
Accanto al bagno è ricavato un ripostiglio, utile per riporre i numerosi oggetti di cui sono in possesso, con funzione anche di lavanderia.

Il soggiorno, presenta un'ampiezza tale da permettere di accogliere un angolo cottura, un'area per il pranzo e un angolo relax con tv, parete attrezzata e una postazione con tavolo e pc.


progetto con ipotesi di arredo
La zona notte si compone in sostanza di due camere da letto: la camera matrimoniale e una camera da letto per due ragazzi.
Nella prima è possibile inserire, oltre ad un vasto armadio, anche una tapis roulant e una scrivania con computer. Allo stesso modo, nella camera per i ragazzi, trova posto, oltre ai letti, all'armadio e alla libreria, una scrivania con tanto di mezzo informatico.
D'altra parte si sa, siamo nell'era di internet e la necessità di comunicare usando la rete trova sempre più posto nelle nostre case.

© andrea auletta

Se vuoi pormi un quesito non esitare a contattarmi

Commenti